ROTTA

CHI SIAMO

CHI SIAMO

CHI SIAMO

ANNO 0 - UNA NUOVA SPERANZA

Tutto ha inizio nell’estate 2021, durante il periodo Covid il Millenium è decollato per la prima volta alla scoperta di Bussana Vecchia (IM) per poi seguire il tirreno nelle città di Imperia e Roma terminando in modo burrascoso a Gaeta. Quello fu il primo esperimento di Tour che portò a formare un equipaggio sempre più capace di adattarsi a qualsiasi situazione ed evenienza.

2021/2022 - LA MINACCIA FANTASMA

Atterrato di nuovo a Torino, il Van diventa punto di ritrovo non solo per musicisti, ma anche per poeti, pittori, attori e artisti di ogni genere. 

L’ampliamento dell’equipaggio permette così di conoscere e collaborare con diverse realtà come “HexFluid“, “Slowcoma Collective” e A.I.C.S., oltre che affinare un rapporto di collaborazione con il “Circolo degli Artisti“, con il quale collabora nella progettazione di bandi e attività legate al mondo musicale e teatrale.

Inizia nuove collaborazioni musicali con “Dracma Studios” e “Associazione Barriera del Suono”.
Durante l’estate ha inizio il secondo Tour italiano del Millenium Van con destinazione finale Grassano, in
Basilicata, per il festival “Naturalmente Tecnologici” in collaborazione con Syscrack.

2022/2023 - IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Tornato a Torino il Millenium si evolve ampliando sia l’euipaggio che le attività, diventando ufficialmente un’Associazione di Promozione Sociale affiliata ad AICS.

Dopo varie collaborazioni con altre realtà artistiche, a Maggio 2023, nasce il “Millenium Stage”, spettacolo dove palco e strumenti sono a disposizione degli artisti.
Nello stesso periodo, inizia a collaborare con realtà private per le quali mette a servizio le proprie capacità artistiche, modellandole e personalizzandole sulle necessità dell’organizzatore, nasce la “Millenium Experience”.
A Luglio 2023 esce “Gen Zero” il primo Mixtape targato Millenium Van, inaugurando di fatto il proprio laboratorio di produzione, il “Millenium Lab”.

2023/OGGI - OLTRE I CONFINI

In collaborazione con il comune di Rivoli e l’associazione “AYE APSorganizza il primo All Music Contest, aperto ai ragazzi degli istituti di Torino e Provincia e con in premio la produzione di un singolo targato Millenium Lab.
Al ritorno dal secondo Tour Italiano, il Millenium riceve una chiamata alle arti da parte di Erasmus+. L’inclusività e la versatilità con cui divulga l’arte il progetto vanno di pari passo con gli obbiettivi degli Youth Centres di tutta Europa, così a Settembre 2023 viene invitato a partecipare al “Respekt und Neugier Festival” a Berlino ospiti dell’associazione Roter Baum Berlin.
Da questo scambio nascono varie collaborazioni, tra cui la “Study visit” in Romania presso l’associazione “Curba de Cultura” per la scrittura di nuovi progetti europei e futuri scambi culturali.

SALI A BORDO
DEL MILLENIUM VAN

Scopri come